Rifugio Mombarone 2312 mt - Cartello percorsi

Da Andrate (San Giacomo) per i Monti Torretta, Cavalpiccolo e Cavalgrosso

Indicazioni

Il percorso offre una visione panoramica della cresta sud-ovest della Colma di Mombarone, collegando il Monte la Torretta, il Monte Cavalpiccolo e il Monte Cavalgrosso. Questa dorsale segna la divisione fisica tra Piemonte e Valle d’Aosta, offrendo un ottimo belvedere con vista sulle Alpi a nord-ovest, dall’arco del Monte Rosa al Monviso, e sulla Pianura Padana a sud-est.

Itinerario

Dall’area di parcheggio di San Giacomo, si segue la segnaletica gialla del percorso Corsa Ivrea-Mombarone fino alle baite Valneira a 1761 metri. Da qui, si piega a sinistra dirigendosi verso la cresta della Torretta, continuando lungo il crestone in direzione del Monte Cavalpiccolo e del Monte Cavalgrosso.

Il percorso attraversa passaggi tra rocce e rododedri, presentando qualche tratto attrezzato in disarrampicata per accedere alla Bocchetta del Mombarone. Dopo questa fase più tecnica, si prosegue per un comodo sentiero che conduce rapidamente al Rifugio Mombarone e, poco oltre, alla cima.

Approfondimenti e Avvertenze

La cresta tra i Monti Cavalgrosso e Cavalpiccolo offre un percorso panoramico e interessante ma richiede attenzione, soprattutto sui tratti rocciosi e nei periodi di innevamento. È consigliabile effettuare l’escursione con buona visibilità e valutare attentamente le condizioni climatiche.

Avvicinamento e Descrizione del Percorso

Si segue la A-5 Torino-Aosta, si esce al casello di Ivrea e si procede verso Borgofranco d’Ivrea. Da qui, si raggiunge Andrate e successivamente San Giacomo. Dal parcheggio di San Giacomo, si segue il sentiero tra rade betulle, attraversando boschi e terreni vari fino alle baite di Valneira a 1764 metri. Il percorso prosegue lungo una serie di sentieri attraverso le baite, salendo fino alla Bocchetta di Quam a 2188 metri, e raggiungendo infine le vette dei Monti Cavalgrosso e Cavalpiccolo.

Considerazioni Finale

La Colma di Mombarone, montagna tra le province di Torino, Aosta e Biella, offre itinerari di varia difficoltà e una visione mozzafiato su vasti paesaggi. I sentieri sono ben tracciati e segnalati, consentendo un’escursione senza particolari difficoltà. Si consiglia di abbinare la salita alla Colma di Mombarone con i Monti Cavalgrosso e Cavalpiccolo, godendo così di un percorso panoramico lungo una cresta suggestiva.

Dati Tecnici

Altri percorsi per raggiungerci

Condividi questo percorso:

Facebook
WhatsApp
Email
Print