Rifugio Mombarone 2312 mt - Cartello percorsi

Da Trovinasse

Indicazioni

Il percorso inizia dalla frazione Trovinasse. Da Settimo Vittone, si prosegue fino a Trovinasse seguendo le indicazioni stradali. Il punto di partenza è un piccolo spiazzo dove termina la strada asfaltata, prima della sbarra che impedisce il transito alle auto.

Si inizia seguendo il sentiero segnalato da una palina con indicazione “Colma di Mombarone”. Dopo un breve tratto nel bosco, si incontra la strada asfaltata e si prosegue verso sinistra in leggera discesa per alcuni metri.

Si prosegue lungo questa strada fino a scorgere il Lago del Mombarone (ora ridotto ad un laghetto paludoso). Qui, prima di raggiungere il lago, si prende il sentiero sulla destra che sale ripido tra rocce e rododendri, avviando il tratto più impegnativo dell’escursione.

Il sentiero, anche se roccioso e ripido, è segnalato da ometti di pietra e si mantiene costante verso l’alto. Seguendo i segni bianco-rossi, si sale costantemente il ripido fianco del vallone. Nonostante alcuni tratti possano apparire meno evidenti, i segni continueranno a indicare la giusta direzione.

Giunti al Rifugio Mombarone a quota 2312 m, si può fare una pausa o proseguire verso la Colma di Mombarone. Dalla parte posteriore del rifugio, un sentiero in salita per circa 5 minuti porta alla Colma di Mombarone. Da qui si può godere di una vista panoramica che spazia dal Monviso al Gran Paradiso, dal Monte Bianco al Grand Combin e alle Alpi Biellesi.

La discesa si svolge lungo lo stesso percorso dell’andata, seguendo con attenzione i segnali per evitare smarrimenti. Si consiglia vivamente di portare con sé mappe, un’adeguata attrezzatura da trekking e di consultare le previsioni meteorologiche prima di intraprendere l’escursione.

Dati Tecnici

Altri percorsi per raggiungerci

Condividi questo percorso:

Facebook
WhatsApp
Email
Print